|
TURISMO
Itinerari
La principale risorsa turistica calabrese è il mare, con una lunghissima costa affacciata su tre mari (Tirreno, Ionio e Stretto), una particolare ricchezza della fauna ittica, in un paesaggio che alterna spiagge e scogliere. Lo scarso sviluppo industriale e l'assenza di grandi città sulla gran parte del territorio ha permesso di preservare per lungo tempo il mare incontaminato, e la Calabria è tuttora considerata un paradiso naturalistico.
Il poeta Gabriele d'Annunzio chiamò il lungomare di Reggio Calabria "il più bel chilometro d'Italia", oggi uno tra i simboli più rappresentativi del fatto che l'industria turistica in Calabria è attualmente un'attività in forte crescita, favorita dalla presenza sul territorio di numerosi siti archeologici (Reggio, Locri, Crotone, Sibari e Scolacium solo per citarne alcuni) e di bellezze naturali che suscitano l'interesse dei visitatori.
Negli ultimi anni si è investito sulla capacità ricettiva di strutture alberghiere, favorendo un incremento delle presenze nella regione.
Una tra le più gettonate riviere con i suoi continui riconoscimenti nazionali, Bandiere Blu, è Cirò Marina (Punta Alice), quest'anno ha acquisito la 9ª consecutiva, ed essendo in una posizione territoriale centrale è il punto ideale per trascorrere le proprie vacanze in Calabria e il punto di partenza per scoprire tutte le sue bellezze ricche di storia, di tradizioni, ma anche e soprattutto di arte, cultura, fortezze, chiese, necropoli, boschi e bacini naturalistici, la Sila e i sui parchi nazionali.
Il cirotano un punto di partenza ideale
per iniziare a scoprire
la perla del Mediterraneo:
"LA CALABRIA"
|
E' molto difficile descrivere una bellissima regione come la
Calabria, che non conosce monotonia e condensa paesaggistica,
intrisa di storia e di epopee mai sopite.
La sua insospettabile verginità non è sicuramente
contraddetta dalla presenza di antichi
borghi arroccati nell'entroterra e di paesini che si proiettano
verso IL MARE; quest'ultimo l'avvolge tra le sue onde da ben tre
lati del suo territorio, ed è proprio per questo che essa si può
definire come una penisola a sè stante: una penisola nella
penisaola.
...non è poco e non è tutto... |
|
|