Ciro' On Line barra
Gruppo Teatro INSIEME
Compagnia Tetrale
Sede: Via Catanzaro - Cirò Marina - Tel. 0962/35386


La rappresentazione teatrale 96/97 è iniziata a Febbraio, con una commedia di Plauto ambientata nell'antica Krimisa terzo secolo avanti Cristo "MENECMO A KRIMISA".
Questa commedia, recitata parte in vernacolo e parte in lingua. Narra di un Padre Mosco, avendo due figli gemelli tutte due con lo stesso nome Menecmo.
Un giorno Mosco, andò al mercato di Crotone e portò con sè uno dei due figli il quale lo perse e non si seppero più notizie per molti anni.
Intanto L'altro gemello (Menecmo II), nella città di krimisa diventa un valido oratore del foro, sposato con una bella donna Dorippide e avendo per amante una donna di facili costumi Erotia accompagnata da due ancelle Fisicle e Fosicle ed una serva Cycia, Erotia è interessata molto ai suoi averi e poco al suo amore.
Menecmo ha un servo Spazzola chiamandolo sempre Parassita, di cui l'aiuta all'incontro con Erotia e portantogli dei regali rubati alla moglie.
Nel frattempo da Metaponto giunge a Krimisa, alla ricerca del padre Mosco il gemello MenecmoI accompagnato dal servo Messenio.
Menecmo I avendo la stessa somiglianza con il fratello gemello, fu scambiato da tutti, il quale stette al gioco sia con Erotia, sia con Dorippide e sia con il padre Mosco.
Così continuò ancora per altre scene, tra intrighi, confusione e scambi di persona. Ma alla fine fu chiarito tutto, ed il padre Mosco dopo tanti anni ritrovò il figlio perduto.
Personaggi ed Interpreti
Menaecmus I et II
Nicodemo Iacovino
Spazzola Parasitus
Piero Acri
Messenius Servus
Massimo Mancino
Erotia Magistra
Rosamaria Tridico
Dorippide Matrona
Caterina Chimenti
Cycia Coca
Annamaria Malena
Fisicle Ancilla
Lucia Cantore
Fosicle Ancilla
Pina Affilastro
Mosco Senex
Elio Malena
Menaecmus Junior
Matteo Iacovino
Direttore ArtisticoTecnico Audio e Luci
Elio MalenaMassimo Mancino

Coordinatore
Luigi Parrilla



Home-(c)1997-1998 SECOM